top of page

Scontrino Smart, Retail Paperless Experience

Quando si parla di digital transformation spesso lo si fa ad un livello di overview generale motivandone i benefici ed illustrando il quadro complessivo, lasciando i dettagli dei progetti e delle operazioni quotidiane che potranno facilitare la vita di tutti i giorni, in una forma meno concreta.

Oggi vogliamo informarvi su uno di questi progetti specifici, motivandone le ragioni, le reali applicazioni e l’impatto che questo può avere sul day by day nella realtà di un operatore Retail che ogni giorno è alle prese con nuove sfide ed una forte concorrenza nel posizionarsi in prima fila per soddisfare i propri clienti, rimanendo all’avanguardia, riducendo i costi operativi; cercando di essere più “Green” sia come immagine ma anche nel concreto.



L’avvento dello scontrino digitale ha sicuramente aperto molte di queste opportunità pur rimanendo ancorato a problematiche fiscali che non ne hanno permesso la piena attuazione. L’introduzione dello “Scontrino Smart” ha sicuramento fatto uno scatto in avanti rispetto a quanto finora raccontato.

Per prima cosa vediamo le differenze. Da cosa si discosta lo “Scontrino Smart” dallo “Scontrino Digitale”

Lo “Scontrino Digitale” è un semplice file che contiene i dati della vendita ed è solitamente generato dall’applicativo gestionale di vendita, una sorta di fac-simile, ma questo non ha nessun valore fiscale e quindi costringe a mantenere una serie di precedenti caratteristiche che non ne sviluppano la pieno la potenzialità. Sicuramente il passaggio allo “Scontrino Smart” ha dato il via alla piena valorizzazione di quanto è in grado di fare questa tecnologia.


Lo “Scontrino Smart” è stato lanciato da Epson® lo scorso anno. Epson, primo produttore in Europa di stampanti per scontrini, è anche il primo brand in Italia a fornire, tramite il Registratore Telematico, uno scontrino digitale del tutto parificato a quello cartaceo: si chiama “Scontrino Smart”.



Lo “Scontrino Smart” viene infatti emesso dal Registratore Telematico Epson® e successivamente inviato attraverso un Server di Epson® e quindi certificato con la stessa modalità utilizzata per trasmetterlo all’agenzia delle Entrate, in questo modo a differenza della maggior parte degli esistenti scontrini digitali lo Scontrino Smart, emesso dai Registratori Telematici, sarà equiparato agli scontrini di carta. Lo “Scontrino Smart” potrà quindi essere regolarmente utilizzato, ad esempio, per richiedere le detrazioni/deduzioni fiscali, per far valere i diritti di garanzia su prodotti e servizi, per registrare note spese, e in tutti i casi in cui è richiesto lo scontrino come prova di acquisto.


Vediamo dunque quali sono i benefici di cui potrà avvalersi il retailer:

-> Legale

valore legale fiscalmente certificato; a tutti gli effetti un documento paritetico al cartaceo emesso dall’RT

-> Personalizzabile

la comunicazione al cliente può essere arricchita con loghi, promozioni, indicazioni geografiche in una mail HTML esclusiva e originale consegnata al cliente

-> Ecologico

Approccio green sul risparmio di carta (chimica) eliminandola dai rifiuti

-> Economico

Risparmio sugli acquisti dei materiali di consumo in relazione al basso costo della soluzione e riduzione dei costi di gestione

-> Duraturo

basta scontrini sbiaditi con difficoltà in caso di gestione garanzia o prova di acquisto.

-> Loyalty

se il cliente lascia la mail e fornisce il suo consenso al trattamento dati può essere fidelizzato e registrato dal retailer


La soluzione “Scontrino Smart” si integra perfettamente con le soluzioni che BBC Technology che da anni segue con attenzione questo mercato, da sempre al fianco dei retailer, li coadiuva e li supporta con le proprie soluzioni quali:



IPos – Intelligent Point of Sales, Gestionale di vendita di front Office e di Back Office per organizzazioni di vendita distribuita, sia diretta che in franchising.



Sma.RT – Sistema Automatico di Monitoraggio dei Registratori Telematici – una vera e propria suite di controllo per mantenere monitorato il proprio parco RT sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista finanziario.


L’obiettivo finale è quello di fornire una esperienza paperless sia al negoziante, sia al cliente mantenendo gli ambienti operativi controllati e fiscalmente adeguati alle normative vigenti.


Contattaci per una consulenza o una dimostrazione ti aiuteremo a trovare la miglior formula per il tuo business.



48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page