top of page

Scegliamo un Gestionale Retail

Aggiornamento: 6 mag 2021

Quando si affronta un tema del genere lo si fa per la necessità di dare maggior spinta alle vendite, per obsolescenza dell’attuale sistema gestionale non più manutenuto o per accedere a nuovi strumenti innovativi che creano valore all’azienda e che permettano l’adattamento del modello di business ed al cambio generazionale dei nuovi consumatori.


Non è una scelta facile ma si tratta di un percorso tracciato e a volte inevitabile, per ottenere il massimo delle performance dei Punti di Vendita utilizzando a pieno l’innovazione digitale e la vendita mobile assistita.


Come abbiamo potuto verificare nel recente passato, parzialmente ancora attuale, la capacità e la velocità di adattamento a quella che viene definita “Nuova Normalità” sta costituendo un fattore critico di successo senza il quale alcune realtà potrebbero essere costrette a ridursi se non scomparire.

Presupposti per la new way dei retailer sono; Omnicanalità, Vendita Unificata e soprattutto “Il Cliente al centro dell’attenzione” e una conversion rate controllata.


Alcuni fattori dei quali bisogna sicuramente tener conto sono:

  • Personalizzare le vendite: ad esempio, se un utente cerca sempre capi di abbigliamento di una determinata taglia, il sistema tiene traccia di questa preferenza (Sistemi analitici di vendita, storico per cliente)

  • Semplificare l’esperienza d’acquisto: attraverso il supporto alla vendita con dispositivi mobili, sistemi di pagamento rapidi.

  • Costruire e coltivare le relazioni: con i propri clienti (CRM, analitici, Promozioni personalizzate)

  • Impiego di nuove tecnologie: da inserire nel negozio fisico (NFC, Touch Point, Touch Wall, In-Store Analytics, Self-Service)

  • Adattabilità alla clientela: pregressa e futura (tecnologie innovative e attraenti)

  • Comunicazione dedicata, mirata e personalizzata: veicolando per esempio contenuti personalizzati in base agli acquisti recenti (CRM, App, motore promozionale).

  • Supporto logistico integrato: alla base della vendita unificata (gestione stock, riordini, ordini fornitori, spedizioni unificate per diverse piattaforme – on line e fisico)


La suite IPos, Intelligent Point of Sales, e il suo ecosistema di applicazioni costituisce una risposta mirata a tutte queste esigenze e molte altre, con una possibilità di personalizzazione fin nei minimi dettagli.


IPos offre anche una velocità di migrazione da precedenti gestionali difficilmente riscontrabile in altri sistemi di vendita, come abbiamo potuto verificare sul campo (vedi Articolo Benvenuta Lush).


IPos Permette inoltre di combinare i dati di vendita con gli In-store Analytics per poter analizzare gli andamenti fisici degli accessi ai negozi relazionati agli incassi.


Non ultimo la sua interazione con la Soluzione Sma.RT di BBC Technologies costituirà una garanzia sulla trasmissione corretta dei corrispettivi fiscali all’agenzia delle entrate.


In conclusione La Trasformazione Digitale è ormai realtà. La vendita al dettaglio non riguarda solamente i prodotti e le politiche di prezzo (sempre e comunque importanti), ma deve essere incentrata sui Clienti.


Sta di fatto che i retailer avranno bisogno di adeguarsi a concetti di flessibilità e innovazione.

Il successo e il valore generato saranno adeguati alla capacità di raccogliere e analizzare i dati sui propri Clienti e di concettualizzare nuove e innovative idee per soddisfarei loro bisogni e necessità, offrendo esperienze di acquisto attrattive e di valore.


Con il gestionale IPos si può avere accesso a tutti gli strumenti necessari ha implementare, per un negozio o per una catena di vendita diretta o in franchising, un sistema che consenta di amplificare vendite e engagement sui nuovi clienti e fidelizzare la vostra clientela abituale.


Contattaci e chiedi una dimostrazione di come IPos di BBC Technologies può rapidamente portarti verso i tuoi obiettivi di vendita.


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page