top of page

Verificazioni Periodiche dei Registratori Telematici “Prove Minime VP” – Facciamo chiarezza

La pubblicazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate nell’Ottobre 2023 della nuova versione del documento "Descrizione delle prove minime" ha suscitato l'interesse degli operatori del settore dei Registratori Telematici.


Questo documento, che deve figurare nelle Liste di Controllo per i tecnici dei laboratori abilitati, regola le verifiche periodiche obbligatorie per legge su questi dispositivi. Vediamo nel dettaglio cosa cambia e quali sono le implicazioni per i professionisti del settore.


Obbligo di Verifica Periodica e Responsabilità del Retailer

La verifica periodica è un'attività obbligatoria prevista per legge che deve essere eseguita su ogni Registratore Telematico con intervento in loco. Questa operazione deve essere svolta da un tecnico abilitato ogni due anni. È importante sottolineare che la responsabilità di monitorare le scadenze delle Verificazioni Periodiche rimane in capo al Retailer.


Calendario delle Verifiche Periodiche e Aggiornamento del Firmware

La Verifica Periodica è necessaria all'attivazione di un nuovo Registratore Telematico e ogni volta che è necessario rimuovere il sigillo fiscale. Ciò comporta una pianificazione delle attività nel corso dell'anno, che evolve sulla base degli interventi tecnici necessari. È importante notare che, secondo il documento "Descrizione delle prove minime", il tecnico incaricato è tenuto a verificare che la versione del Firmware RT sia l'ultima disponibile sul sito del produttore. In caso contrario, è obbligato ad aggiornarla prima di procedere con la verifica.


Gestione dei Rifiuti alla Verifica

In caso di rifiuto da parte dell'esercente alla verifica o all'aggiornamento del Firmware, è necessario che il personale tecnico del Laboratorio registri tale rifiuto in modo documentato. Se l'esercente rifiuta di firmare un documento ufficiale, si consiglia al Laboratorio di inviare una comunicazione formale tramite PEC.


Impatto delle Attività Aggiuntive sul Tempo di Verifica

Con l'aumento delle attività da svolgere sui Registratori Telematici o sui Server Telematici, il tempo necessario per la Verifica Periodica aumenta di conseguenza.


Prove Minime VP - Aggiornamenti e Licenze Firmware

Le Prove Minime VP - Secondo la normativa, i laboratori abilitati devono installare l'ultima release firmware pubblicata dai produttori hardware. È importante che le applicazioni di cassa vengano costantemente testate in concomitanza con l'uscita di nuove release firmware, al fine di garantire un'adeguata esecuzione on-site durante la Verifica Periodica. Le licenze firmware devono essere acquistate annualmente per coprire le release pubblicate nel corso dell'anno.


Centralizzazione delle Release e Aggiornamenti Pre-Verifica Periodica

Viene caldamente consigliato l’adozione di una soluzione centralizzata per la distribuzione delle release prima delle Verifiche Periodiche soprattutto per le catene di vendita con un numero consistente di Registratori Telematici al fine di garantire un processo efficiente e tempestivo.

Per facilitare la gestione del controllo della conformità a quanto richiesto, BBC propone l’utilizzo della piattaforma di monitoraggio Sma.RT (Sistema Monitoraggio Automatico RT). Tramite la console di Sma.RT è possibile avere il pieno controllo del proprio parco RT aver ben presente lo stato di aggiornamento dei Registratori e poter prevedere le possibili problematiche inerenti agli adempimenti della nuova normativa.


Sistema Monitoraggio Automatico RT
Sistema Monitoraggio Automatico RT

BBC Technologies

BBC Technologies, laboratorio abilitato AE dal 2003, si impegna a tenere aggiornati i propri clienti sulle evoluzioni normative. In particolare, invita i propri clienti a fornire preventivamente le informazioni sul firmware installato sui loro Registratori Telematici e a dare il consenso per gli eventuali aggiornamenti necessari.


Raccomandazioni di Comufficio

È fondamentale per gli operatori del settore essere al passo con le nuove disposizioni normative riguardanti le Verificazioni Periodiche dei Registratori Telematici. Collaborare con laboratori abilitati e fornitori di soluzioni software compatibili è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la conformità ai regolamenti. La tempestiva comunicazione e la pianificazione delle attività di verifica e aggiornamento sono fondamentali per evitare interruzioni nelle operazioni commerciali.

Contattaci per una consulenza o una dimostrazione.


34 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page