Sma.RT: Cambio della partita IVA in 24h su più di 400 RT

Quando la tecnologia abilita e facilita il lavoro dei retailer.

Spesso le catene di vendita per le motivazioni più disparate si trovano a dover affrontare cambiamenti improvvisi in un brevissimo lasso di tempo, dovendo comunque salvaguardare l’operatività di vendita.


In questo caso l’esigenza era quella di un cambio di partita IVA su tutti i negozi della catena di un nostro cliente. La necessità di variare questo fondamentale parametro oltra all’intestazione dello scontrino stava mettendo in difficoltà sia il dipartimento IT che l’operatività di vendita. L’operazione avrebbe dovuto svolgersi nel minor tempo possibile sfruttando i momenti di pausa dei negozi.



Attraverso la piattaforma Sma.RT (Sistema di monitoraggio automatico RT) in un tempo record è stato possibile eseguire questa operazione; la sommatoria del tempo impiegato è stata di 24 ore per la necessità operativa del Cliente di suddividere in cluster i negozi interessati al cambiamento.


Procedendo a vendita chiusa sono stati schedulati i gruppi di negozi oggetto del cambiamento, attraverso la piattaforma Sma.RT, che in maniera automatica ha aggiornato le informazioni sui Registratori telematici modificando la Partita IVA e l’intestazione dello scontrino da emettere.

Dal nostro centro di controllo abbiamo verificato che le operazioni fossero andate a buon fine per eventualmente intervenire a fronte di problematiche quali: assenza di connessione di rete in negozio, RT spenta, etc.


La procedura applicata per singolo RT ha avuto la durata di circa 1 minuto.

Lavorando a stretto contatto cono il Cliente le operazioni si sono svolte con pieno successo, consegnando al cliente, nel breve lasso di tempo previsto, l’intero parco aggiornato secondo le sue specifiche.



La piattaforma Sma.RT non è solamente una consolle di monitoraggio per la verifica delle avvenute transazioni dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, ma un valido strumento per eseguire attività massive da remoto, come quella oggetto, come ad esempio aggiornamenti firmware o cambi di ragione sociale.


BBC Technologies attraverso la sua organizzazione tecnica e le tecnologie proprietarie internamente sviluppate è in grado di realizzare la maggior parte di queste operazioni remotamente arrivando ad eseguirle in una sola notte su innumerevoli printer RT riducendo al minimo le attività on-site con il fine di velocizzare al massimo le operazioni di transizione ed abbattere i costi di deployment dell’attività.


L’esperienza maturata negli anni e le best practices storicizzate nell’esecuzione di queste attività, unite alla profonda conoscenza del mercato retail, hanno permesso di consolidare processi e procedure che consento l’esecuzione di automatismi e efficientamenti difficilmente riscontrabili in altre realtà.

Contattaci per avere maggiori informazioni



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti