top of page

Rinnovare i negozi con il Bonus Investimenti 4.0

È tempo di riprendersi e cogliere le opportunità messe a disposizione in tema di investimenti per la digitalizzazione.

Ma quale può essere il modo migliore per affrontare la trasformazione digitale che da accesso ai fondi del Bonus investimenti 4.0?

Per prima cosa adottare un approccio strutturato verso questo obbiettivo attraverso alcuni passi che possano condurre ad un sostanziale aumento della produttività e dell’efficienza, quindi non solamente un semplice accesso a fondi disponibili ma un vero e proprio miglioramento del proprio business.


Valutazione

Il primo step è una verifica dell’As-Is, con una valutazione precisa di quali siano le componenti infrastrutturali hardware e software presenti in azienda e a quali settori essi siano disponibili agli operatori.

Strategia di intervento

Individuare quali dipartimenti sono in grado di attivare la digitalizzazione e di trarne un immediato beneficio.

Obbiettivi

Stabilire gli obbiettivi finali del piano e il ritorno degli investimenti in termini di efficienza ed economici.

Analisi del divario tecnologico e procedurale

Analizzare in funzione della valutazione iniziale il gap presente tra lo stato attuale e gli obbiettivi che ci si sono posti, definire lo scostamento e riservarsi un’area di flessibilità entro la quale il progetto si può muovere (contingency)

Volume degli investimenti

Definire gli ambiti aziendali dove il budget degli investimenti vada collocato ed avere una visione complessiva dell’investimento stimato, includendo anche i costi di progetto e transizione al nuovo modello.

Deployment del progetto

Implementare la soluzione frutto delle fasi precedenti, realizzare l’infrastruttura hardware, stabilire un piano di formazione alle nuove tecnologie disponibili e procedere al go-live dei software acquisiti per completare la realizzazione del progetto.


BBC Technologies tramite una partnership finanziaria vi può accompagnare attraverso questo percorso per implementare una Digital Transformation di successo aderente ai principi del Bonus Investimenti 4.0


“La Legge di Bilancio 2021 rafforza il credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi commisurato al loro costo di acquisizione e viene prorogato con applicabilità a partire dal 16 11 2020 e fino a tutto il 2022 con possibilità di consegna entro il 30 06 2023. L’agevolazione vale anche nel caso di beni acquisiti in leasing finanziario in questo caso il beneficio deve essere calcolato sul valore di acquisizione del bene ovvero sul valere sulle quote capitale dei canoni di leasing esclusi interessi”

Benefici di intensità e contributo


Caratteristiche obbligatorie del Bene

  • Alto Contenuto tecnologico

  • Interconnessione

Costi ammissibili


È d’obbligo tenere conto delle date che scandiscono l’applicabilità del bonus:

  • Acquisizione – Determina il regime di agevolazione

  • Messa in funzione – Alla messa in funzione inizia l’ammortamento ordinario del bene

  • Interconnessione – Il bene entra in funzione in modalità 4.0 e diviene agevolabile

  • Verifica interconnessione – È funzionale all’autocertificazione o alla perizia e determina l’inizio dell’agevolazione.

(Fonte NovaFound)


I software sviluppati da BBC Technologies e le relative forniture hardware riconducibili al progetto hanno tutti i requisiti necessari per rientrare nel Bonus Investimenti 4.0 in particolare:


IPos® Suite gestionale per negozi e catene di vendita, strumento innovativo, in grado di rendere semplice le complessità che si nascondono dietro il mondo delle vendite dei giorni nostri. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla possibilità di integrarsi con vari sistemi del mondo retail, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza soddisfando le necessità del piccolo negozio e della grande catena.

Sma.RT® sistema di Monitoraggio Automatico per Registratori Telematici aderente al DL 119; nello specifico la soluzione di monitoraggio Sma.RT® ad oggi viene utilizzata in Italia da numerose catene retail a garanzia del controllo del dato finanziario trasmesso dall’ AdE e AdM, gestito dai dispositivi RT e popolato dall’ERP. La soluzione è l’unica in Italia ad essere certificata da KPMG e da CNR di Pisa.


Contattaci per una consulenza o una dimostrazione.

Questo è il nostro lavoro, questa è BBC Technologies!



53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page