Puntare sul TAX FREE per attrarre i clienti esteri che arriveranno nel nostro paese

Quante volte abbiamo sentito parlare di TAX FREE soprattutto nelle aree dedicate al commercio in aeroporto, ma anche nei centri commerciali questa pratica è diffusa per attrarre possibili clienti esteri.


Quando si fa shopping all’estero ed i beni acquistati (beni personali) sono riportati nel paese di origine si può ottenere il TAX FREE shopping. Questo corrisponde ad una dichiarazione doganale per avere il rimborso dell’IVA su quanto comperato.


Questa è quindi una forte incentivazione per il viaggiatore ad acquistare prodotti per uso personale nel paese che sta visitando.


Per quanto riguarda i clienti che acquistano prodotti in Italia hanno la possibilità di richiedere lo sdoganamento della merce ottenendo il rimborso dell’IVA su quanto acquistato.

La pratica del TAX FREE è estesa globalmente ma non è detto che tutti i paesi la applichino, perché in realtà dipende molto dalle convenzioni fiscali internazionali e dagli accordi stipulati tra i paesi. Ad Esempio in Europa il beneficio fiscale non si applica a quei paesi che non aderiscono all’Unione Europea (UE).


Ci sono dei prerequisiti per accedere al TAX FREE:

• Il negozio deve essere un commerciante al dettaglio;

• chi acquista deve essere un soggetto privato residente all’estero;

• Il bene acquistato deve essere per uso personale;

• L’ammontare della spesa deve essere maggiore di 154,94 € Iva compresa;

• la fattura deve essere obbligatoriamente emessa.


Le modalità di ottenimento del beneficio

• Richiesta di fattura esente IVA (ma spesso non disponibile)

• Richiesta di rimborso successivo con dichiarazione dell’ammontare all’Agenzia delle Dogane.


La richiesta di rimborso non è semplicissima da realizzare, è pertanto consigliato di accedere a negozi dove viene esposto l’avviso TAX FREE per poter semplificare il processo ed è per questo che esistono delle agenzie di intermediazione che possono facilitare il processo.

Una di queste è Global Blue che gestisce l’intermediazione di questi importi, che mediante tre semplici passaggi può far ottenere quanto dovuto nel minor tempo possibile.

Ecco i passi necessari


NEGOZO

Richiedere al commerciante il modulo esentasse Global Blue

CONVALIDA ALLA DOGANA

Alla partenza (Porto o Aeroporto) allo sportello doganale presentando Modulo, Passaporto e Ricevute per ottenere il timbro sul modulo.

RIMBORSO

Ricercare il Logo Global Blue che di solito si trova presso gli sportelli cambia valuta presentando il modulo TAX FREE e il passaporto per ottenere il rimborso sulla propria carta di credito con una commissione.


IPos® il Gestionale sviluppato da BBC Technologies è integrato in maniera nativa con Global Blue e avvisa della possibilità di emettere il modulo TAX FREE, suggerendo anche l’eventuale differenza di importo per poter accedere al rimborso generando un up-selling per arrivare al valore minimo richiesto per l’applicazione di questo beneficio.



IPos® Suite gestionale per negozi e catene di vendita, strumento innovativo, in grado di rendere semplice le complessità che si nascondono dietro il mondo delle vendite dei giorni nostri. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla possibilità di integrarsi con vari sistemi del mondo retail, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza soddisfando le necessità del piccolo negozio e della grande catena.

Contattaci per una consulenza o una dimostrazione.

Questo è il nostro lavoro, questa è BBC Technologies!




11 visualizzazioni0 commenti