Promozioni – il meccanismo vincente per attrarre i clienti e aumentare le vendite

L’utilizzo di questo sistema di incentivazione all’acquisto può sembrare un’ovvietà ma è un essenziale boost per l’incremento delle vendite e della visibilità.


Negli ultimi anni ci sono società che hanno quasi interamente adottato questo sistema come strategia basilare per l’incremento delle vendite associandolo anche ad un preciso concetto di comunicazione ai propri clienti siano essi già acquisiti che potenziali.


Lo scopo principale è quello di attrarre nuovi potenziali clienti ma il meccanismo promozionale consente anche di aumentare la fidelizzazione dei clienti abituali informandoli che hanno la possibilità di acquistare prodotti a prezzi o condizioni più convenienti.




Le variabili di una promozione possono essere molteplici


• Target di riferimento

• Sottoinsiemi di articoli da promuovere

• Livelli di sconto diversificati

• Aree geografiche da coprire

• Presenza di carta fedeltà o meno

• Combinazione di più promozioni


É inoltre necessario tener conto degli stock di prodotti che saranno impattati da queste promozioni per garantire la massima diffusione e spiacevoli inconvenienti come la mancanza di un corretto approvvigionamento della merce oggetto della promozione.


Altro fattore dirimente è la comunicazione.

Come raggiungere il massimo numero di clienti acquisiti o potenziali, tramite i canali diretti che il sistema gestionale mette a disposizione, oltre ai canali tradizionali di comunicazione pubblicitaria di massa?


Con IPos è possibile!

IPos, Suite gestionale per negozi e catene di vendita include tutti gli strumenti necessari a programmare promozioni specifiche integrando una comunicazione mirata ai destinatari tramite gli strumenti e le piattaforme più utilizzate dalla clientela.





Motore promozionale

IPos consente all’utilizzatore di definire, gestire e creare centralmente una vasta gamma di promozioni e offerte secondo le più svariate esigenze in modo semplice e veloce. La gestione delle promozioni è sotto il completo controllo dell’utilizzatore di sede ed è dotata di interfaccia intuitiva che consente il caricamento delle regole promozionali sia utilizzando le maschere funzionali dedicate, sia attraverso import dati secondo il tracciato supportato da IPos.


Strumenti di comunicazione

IPos permette di comunicare velocemente con i propri clienti tramite l’utilizzo sia della piattaforma di messaggistica WhatsApp oppure attraverso un semplice messaggio SMS. Questo abilita i negozi o le catene di vendita a comunicare tempestivamente le promozioni presenti nei punti vendita massimizzando i contatti e fidelizzando la clientela.


Integrazione con Google Maps

Anche il momento nel quale il cliente si registra è importante. Velocizzare e efficientare al massimo la registrazione evitando errori nell’inserimento dei dati mantenendo la massima normalizzazione dei dati inseriti è una caratteristica dell’integrazione di IPos con Google Maps, l’indirizzo del cliente è suggerito al momento dell’inserimento senza possibilità di errore. Una normalizzazione corretta al 99% permette successivamente, durante le promozioni, di raggiungere correttamente i destinatari selezionati.


IPos è un gestionale di vendita innovativo, in grado di rendere semplice le complessità che si nascondono dietro il mondo delle vendite dei giorni nostri.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla possibilità di integrarsi con vari sistemi del mondo retail, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza per soddisfare le necessità del piccolo negozio e della grande catena.


Contattateci per maggiori informazioni o per una dimostrazione.




19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti