top of page

Nuovo tracciato XML 7.0

Aggiornamento: 12 apr 2021

Sono previste ulteriori proroghe per l'invio dei corrispettivi secondo il nuovo tracciato XML?

Sarà possibile attendere ulteriormente per aggiornare il registratore telematico?

Tra evoluzione normativa telematica e nuovo DPCM i Retailer continuano a porsi le stesse domande: "Sono previste ulteriori proroghe per l'invio dei corrispettivi secondo il nuovo tracciato XML?" ed anche " Sarà possibile attendere ulteriormente per aggiornare il registratore telematico?", la risposta sembra evidente dato il periodo storico, il buon senso prevedrebbe che tutto venisse rimandato.


Il nuovo tracciato XML comporterà anche modifiche sull'applicativo di vendita e questo non farà altro che, dato che siamo a Novembre, complicare ulteriormente la distribuzione dei firmware e le modifiche applicative.


Partendo dal presupposto che ormai tutti i Retailer dovrebbero avere acquistato un registratore telematico, occorre ricordare che il periodo di moratoria , che evita le sanzioni amministrative, termina il 31/12/2020.


Ad oggi non è prevista alcuna ulteriore proroga.

Dal 1° Gennaio non saranno ammesse modalità di trasmissione dati diverse da quelle stabilite dall’AE. Le responsabilità amministrative in caso di non adeguamento ricadranno esclusivamente sul Retailer.


E' per cui fondamentale procedere all’aggiornamento applicativo e del firmware (ormai a pagamento) il prima possibile.

Di seguito le principali modifiche :


NUOVO LAYOUT RICEVUTA - Codice lotteria, Sconto a Pagare.


PERIODO PROIBITO PER L'INVIO DI DATI ALL'AUTORITÀ FISCALE - Il periodo corrente non consentito è dalle 22:00 alle 24:00, Il nuovo è dalle 03:00 alle 05:00.


MODIFICHE PER FARMACIE - Con le nuove specifiche può essere utilizzato per comunicare con il Sistema Tessera Sanitaria per memorizzare e trasmettere i dati giornalieri.


XML – Modifiche principali

Per essere conforme alle richieste dell'Autorità tributaria è necessario:

  • Aggiungere il tipo di vendite e l'attributo al Reparto

  • Suddividere le vendite in merce da quella di servizi

  • Modificare i reparti sconto

  • Modificare gli acconti e omaggi

  • Gestire Voucher monouso e multiuso

  • Aggiungere i comandi NO Paid 

  • Inserire l'elenco dei corrispettivi non Riscossi

  • Inserire il Tax ID 

  • Adeguarsi al nuovo arrotondamento: le monete da 1 e 2 centesimi saranno rimosse, quindi il registratore telematico dovrà essere in grado di gestire, nel caso di pagamento completo in contanti, l'arrotondamento previsto dall'art. 13-quarto del decreto legislativo n. 50/2017 senza la necessità di segnalare queste informazioni nei dati da trasmettere con il file XML.

SICUREZZA DEL GDPR

La stampante RT consente all'operatore di regolare l'accesso, anche in remoto, dei dati contenuti nella memoria MF e DGFE.

Il Retailer in quanto proprietario del trattamento dei dati presenti nelle memorie deve predisporre adeguate misure organizzative tecniche al fine di garantire il rispetto della normativa.

VENTILAZIONE IVA

  • È stata aggiunta una nuova eccezione IVA "Nx" (numero non definito) da utilizzare in caso di Ventilazione.

NUOVI ATTRIBUTI DEL REPARTO


GESTIONE RIMBORSO


Il prossimo periodo ci vedrà coinvolti attivamente nell'avvicendare nuove release applicative a nuove release firmware RT.

Il controllo finanziario del dato XML, la verifica delle trasmissioni Lotteria degli scontrini, gli aggiornamenti firmware remoti noi li gestiamo tramite Sma.RT.

Buon lavoro.


767 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page