top of page

Lotteria degli scontrini istantanea o differita? Entrambe!

È stato emanato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate firmato da suo presidente Ernesto Maria Ruffini per mantenere i gli obiettivi imposti dal PNNR in materia di contrasto all’evasione fiscale. I nuovi Registratori Telematici consentiranno di emettere scontrini dotati di codice bidimensionale per la partecipazione alla lotteria degli scontrini istantanea.


Il Codice stampato sullo scontrino ottenuto a fronte di un pagamento elettronico consentirà al consumatore di sapere subito se ha ottenuto una vincita oppure no.


Lotteria istantanea e Lotteria degli scontrini possono coesistere secondo le regole presenti nella normativa. Tutti i documenti commerciali di importo pari o superiore ad 1 euro e pagati interamente in modalità elettronica dovranno riportare un codice bidimensionale comprensivo di tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.





Come si devono organizzare gli esercenti per far fronte a queste disposizioni?

Devono innanzitutto aggiornare il firmware del proprio registratore telematico.

Altra importante controllo da eseguire è quella di verificare la qualità della stampa del registratore, in quanto sullo scontrino sarà stampato il codice lotteria e il QR-code dovrà essere perfettamente leggibile per poter consentire la partecipazione all’ estrazione. Imperfezioni della stampa dovute all’usura o a difetti della testina di stampa che, data la complessità del codice stampato, potrebbe rendere illeggibile o invalido il codice assegnato.

Come BBC Technologies vi può aiutare

BBC Technologies ha approntato un team dedicato ed un progetto procedurizzato per la gestione del cambiamento. Stiamo inoltre verificando con i produttori eventuali altre azioni necessarie, ovvero ulteriori parametrizzazioni e/o matricole non aggiornabili e da sostituire con il fine di ottimizzare i costi di gestione condensando il più possibile le attività On-site e/o Remote.


Il progetto prevede un assessment preventivo dell’installato sia fisico che telematico, anche tramite l’utilizzo della piattaforma di monitoraggio Sma.RT di BBC Technologies.

A seguito del risultato della survey viene stilato un rapporto che indica le necessità di adeguamento richieste dalla nuova disposizione, contemporaneamente è possibile accertarsi anche del grado di saturazione del giornale di fondo presente nei registratori.


Questo report potrà aiutare gli IT Manager Retail a livello decisionale nel definire la migliore strategia per affrontare questo cambiamento e come muoversi nei prossimi mesi per ottemperare quanto richiesto.


Per informazione, Il firmware Lotteria istantanea verrà rilasciato in marzo.


Contattaci per maggiori informazioni




93 visualizzazioni0 commenti
bottom of page