Lotteria degli scontrini, approvata la vincita istantanea

Questo è quanto è stato reso noto in virtù di un emendamento associato al decreto legge per il Pnrr.

Lo scopo finale è il contrasto all’evasione fiscale anche se la modalità cambia. Mentre nella vecchia lotteria il pagamento dei premi era differito, questa volta, per ridare sprono e vitalità la vincita sarà comunicata al termine della transazione. Tutto questo per rinvigorire il piano cashless negli obiettivi legati ache al Pnrr che, a fronte di una partenza entusiastica, l’iniziativa si è pian piano spenta ottenendo risultati pessimi.





Lotteria degli scontrini, quali sono i cambiamenti?

Quanto approvato va a modificare la lotteria, cambiandola appunto in istantanea, purtroppo senza sufficienti dettagli sulle effettive modalità di utilizzo. Viene solamente indicato che per partecipare bisogna essere maggiorenni e avere la residenza in Italia, resta comunque necessaria l’associazione del codice lotteria personale all’acquisto fatto con metodo elettronico. I restanti dettagli quali: premi, informazioni di vincita, etc, sarà demandato a provvedimenti dell’agenzia delle dogane e dei monopoli in accordo con l’agenzia delle Entrate.



In vigore dal 1° febbraio del 2021 per incentivare i commercianti a installare i pos, la lotteria degli scontrini nella sua prima versione dopo un buon inizio ha iniziato a ridursi costantemente fino a farla definire un vero e proprio flop. Ora con questo nuovo provvedimento si punta a rendere più fluido il processo e ad accelerare le modalità di utilizzo. Per partecipare bisognerà comunque registrarsi con il proprio codice fiscale, come avviene oggi, sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.


La piattaforma Sma.RT di BBC Technologies


Per avere un controllo mirato sulla regolarità delle transazioni relative alla Lotteria degli scontrini può essere utilizzata la piattaforma Sma.RT sviluppata da BBC Technologies.

l sistema di monitoraggio di Sma.RT legge i file della lotteria e l'esito della partecipazione, assicurandosi che questi siano stati inviati e non rifiutati dai server dell'Agenzia delle Entrate.





Attraverso la piattaforma Sma.RT sviluppata da BBC Technologies è possibile mantenere sotto controllo le anche tutte transazioni degli RT intervenendo tempestivamente per sanare possibili anomalie.


Nella fase inizio o nel periodo di prova è inoltre possibile analizzare lo storico transazionale degli ultimi 2 anni intervenendo con sanatoria per evitare il regime sanzionatorio.


Contattaci per una consulenza o una dimostrazione ti aiuteremo a trovare la miglior formula per il tuo business.




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti