top of page

L’evoluzione del Retail: i cambiamenti in corso e come affrontare l’innovazione

Come siamo passati dal negozietto di prossimità all’Unified Commerce attraverso la Customer Journey, home delivery e tutta una serie di nomenclature coniate per sostenere la rapida evoluzione di questo settore?



L’ambito fisico del retail, negli ultimi anni, ha dovuto subire la pressione del commercio elettronico tanto che si parlava di una riduzione drastica degli ambiti fisici di vendita, ma si trattava solamente di una transizione più ampia.


A conferma di ciò si comincia a vedere che anche le grandi organizzazioni di vendita di e-commerce stanno investendo su spazi fisici.


In questa visione olistica del commercio risulta che il negozio fisico rimane un punto fermo e imprescindibile e che questo si deve integrare con le nuove tecnologie, automatizzano alcune gestioni, inserendo nuove modalità per incrementare le vendite, condividendo con l’ambiente digitale le esperienze di acquisto per creare un incremento delle vendite a 360°.


Da qui scaturisce la necessità, anche a seguito del periodo pandemico, di riportare il maggior numero di clienti all’interno del negozio fisico proprio utilizzando le innovazioni digitali messe a disposizione.


Le abitudini di acquisto, è inutile negarlo, si sono modificate ed alcune si consolideranno nel prossimo periodo ed è per questo che, dotandosi di sistemi digitali efficienti ed efficaci, i retailer dovranno essere in condizione di fidelizzare i propri clienti già acquisiti e di creare una forte attrazione per i nuovi potenziali clienti che arriveranno.


BBC Technologies per rispondere a queste esigenze sviluppa e aggiorna in continuazione le proprie soluzioni per semplificare la gestione delle vendite, fornendo un valido supporto nelle operazioni in negozio anche con la vendita in mobilità, facilitando al massimo la supply chain di approvvigionamento, interagendo con siti di e-commerce, semplificando la gestione delle promozioni e fornendo analitici e dashboard di controllo per aiutare la gestione completa di tutte le operazioni delle quali un retailer necessita.



IPos® Suite gestionale per negozi e catene di vendita, strumento innovativo, in grado di rendere semplice le complessità che si nascondono dietro il mondo delle vendite dei giorni nostri. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla possibilità di integrarsi con vari sistemi del mondo retail, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza per soddisfare le necessità del piccolo negozio e della grande catena.


Contattaci per una consulenza o una dimostrazione.


Questo è il nostro lavoro, questa è BBC Technologies!




87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page