top of page

Cambio di ragione sociale in una notte?

La ripresa delle attività commerciali a seguito del periodo di pandemia sta generando assestamenti di mercato specialmente nelle catene di vendita organizzate con numerosi negozi distribuiti territorialmente.


Stiamo assistendo a operazioni di fusione e cessione tra catene dello stesso settore merceologico, con assestamenti operativi necessari ed obbligatori sia in ambito di struttura societaria ma anche e soprattutto nell’operatività core di queste organizzazioni: i negozi.


Se consideriamo l’impatto sull’operatività di vendita di queste operazioni scopriamo che una parte importante, anche dal punto di vista normativo, è il cambio di ragione sociale.


Di norma questa operazione comporta una serie di azioni da eseguire direttamente in negozio quali

  • Defiscalizzazione

  • Fiscalizzazione della nuova partita iva

  • Cambio Ragione Sociale

  • Eventuale Sostituzione Memoria DGFE

  • Programmazione dello scontrino/logo

  • Invio telematico all'Agenzia delle Entrate

  • Bollino Verde di Verificazione Periodica

Queste operazioni richiedono uno stop alle vendite per un periodo di tempo che potrebbe sembrare trascurabile.


Alcuni negozi potrebbero richiedere al provider certificato dall’Agenzia delle Entrate di programmare queste operazioni fuori orario di vendita subendo però un aggravio di costi dovuti ad orari di lavoro non standard ed inoltre dovrebbero comunque prevedere la presenza di personale di negozio.


Se consideriamo di moltiplicare queste variabili per un numero considerevole di punti di vendita, appare chiaro quale impatto sia di mancata vendita, sia di maggiori costi che si dovrebbero affrontare, e non si tratta di importi trascurabili.


BBC Technologies attraverso la sua organizzazione tecnica e le tecnologie proprietarie internamente sviluppate è in grado di realizzare la maggior parte di queste operazioni remotamente arrivando ad eseguirle in una sola notte su innumerevoli printer RT riducendo al minimo le attività on-site con il fine di velocizzare al massimo le operazioni di transizione ed abbattere i costi di deployment dell’attività.


L’esperienza maturata negli anni e le best practices storicizzate nell’esecuzione di queste attività, unite alla profonda conoscenza del mercato retail, hanno permesso di consolidare processi e procedure che consento l’esecuzione di automatismi e efficientamenti difficilmente riscontrabili in altre realtà.


Contattaci per avere informazioni





59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page