Aumentare la customer satisfaction attraverso la supply chain.

Aggiornato il: mag 6

Può una corretta gestione del magazzino e della logistica aumentare le vendite migliorando la soddisfazione del cliente?


La risposta giusta e scontata è SI!


Sempre di più i negozi e le organizzazioni di vendita puntano sulla omnicanalità della vendita, unificando i flussi dei materiali venduti sia per gli approvvigionamenti ai negozi sia per le forniture dirette ai clienti finali.

La tendenza è quella di unificare quanto più possibile la supply chain di fornitura indipendentemente dalla destinazione finale.


In questo caso risulta un plus anche l'utilizzo dei singoli negozi della catena di vendita come drop point o punti di spedizione in modo da consentire al cliente finale di scegliere la via migliore per eseguire l’acquisto.


Sono quindi da tenere in considerazione tutte le possibilità di vendita.


Supponiamo che una catena di vendita abbia a disposizione come canali di vendita sia e-commerce che negozi (diretti o in franchising).


Ma come il cliente desidera ricevere i prodotti che ha deciso di acquistare?



L’omnicanalità e la vendita unificata rispondono insieme a questa domanda dando al cliente la possibilità di ottenere i prodotti nelle modalità preferita:


  • Acquistando direttamente in negozio

  • Recandosi in negozio a seguito di un acquisto e-commerce (click & collect)

  • Ricevendo la merce direttamente a casa

  • Ricevendo i prodotti a casa dal più vicino punto vendita fornito



Queste modalità possono essere soddisfatte solamente avendo una gestione logistica e di magazzino integrata unitamente alla visione in tempo reale dei diversi magazzini (centrali-scorte-negozi).


IPos, suite gestionale per negozi e catene di vendita, offre tutte queste possibilità attraverso il suo modulo nativo integrato per la gestione dei magazzini e della logistica che offre una visione globale di tutte le componenti del processo.



IPos permette la gestione in tempo reale dei processi di vendita unificata oltre a consentire funzioni più tradizionali quali: trasferimenti, riassortimenti, ordini ai fornitori, gestione delle scorte di negozi, processi di riordino della merce. Il tutto integrandoli con cataloghi e listini gestione e controllo in tempo reale.


Scopri come puoi incrementare le tue vendite con la soluzione IPos contattaci per una dimostrazione pratica.




19 visualizzazioni0 commenti