Customer Journey: come migliorare l’esperienza dei clienti ma anche il fatturato

Aggiornato il: mag 17

Quanto è importante monitorare e seguire il cliente durante il suo viaggio che porterà ad un acquisto?

Importantissimo anzi risulta assolutamente fondamentale!

Il percorso che porterà il cliente ad un acquisto non è sempre lo stesso, può intraprendere diverse strade che passano attraverso quelli che sono definiti “Touch Point”, i Touch Point sono tutti quei presidi che il retailer mette in campo per attrarre clienti e massimizzare le conversioni all’acquisto.

Ad esempio un cliente vede un articolo in una pubblicità televisiva o su un social e sente l’esigenza di approfondire la conoscenza di questo specifico articolo cercandolo su smartphone per verificarne l’offerta, una volta presa la decisione consulta le varie possibilità di acquisto che ha a disposizione: e-commerce, negozio, consegna a casa o ritiro attraverso un negozio di prossimità, se esistono promozioni o sconti. Valuta tutte le opzioni e sceglie quella a lui più congeniale in quel preciso momento.



Ma questo percorso può avvenire anche all’inverso o diversamente attraverso la rete di Touch Point messi a disposizione dal retailer.


Attraverso questo percorso il retailer deve mantenere il cliente all’interno della sua rete di comunicazione attraverso una serie di tecniche e situazioni che abbiano lo scopo di portare il maggior numero di conversioni all’acquisto.


Risulta da qui l’estrema importanza della mappatura di tutti i Touch Point messi a disposizione dal retailer che hanno la possibilità di far intraprendere al cliente la sua Journey che lo porterà all’acquisto.


Nel momento in cui si hanno queste informazioni diventa più facile assumere un comportamento proattivo a abilitante alla vendita. In questo senso l’omnicanalità risulta essere tra i principali fattori abilitanti insieme alla digitalizzazione per consentire ad un brand di ottenere i migliori risultati; la digitalizzazione risulta ormai imprescindibile e l’automazione per la raccolta e l’analisi dei dati saranno gli outcomes generati da questo passaggio.


La Customer Experience, sia offline che online, continuerà a essere il fulcro di ogni strategia di vendita.

In questo processo, apparentemente complesso, si inserisce la Suite IPos per gestire in modo semplice ed efficace il successo delle vendite, affiancando strumenti gestionali innovativi e tradizionali e combinandoli per ottenere i migliori risultati possibili.



Gestendo le vendite attraverso la Suite IPos si potrà avere la visione globale delle vendite e relazionarla al percorso intrapreso dal cliente per arrivarci.


Offrire strumenti come la vendita in mobilità, l’omnicanalità, l’analisi dei dati raccolti.

Incrociare percorsi fisici con quelli on line,

agganciare clienti tramite tecniche di “Gamification”,

Analizzando attraverso gli “In-Store Analtics” l’esatta tipologia del cliente e i loro comportamenti

Proponendo prodotti e servizi in relazione al cliente identificato.


IPos è una suite completa che motiverà e fidelizzerà il cliente con il risultato di incrementare le vendite.

Contattaci per maggiori informazioni.



26 visualizzazioni0 commenti