top of page

Come ci si deve comportare in sede di verifica periodica di un Registratore Telematico per ciò che concerne la Lotteria Scontrini Istantanea?

RIassunto estratto dalla Informativa di Comufficio

Come ci si deve comportare in sede di verifica periodica di un Registratore Telematico per ciò che concerne la Lotteria Scontrini Istantanea?


Il 31 luglio Comufficio ha rilasciato la nota informativa numero 40/2024 di cui riportiamo il testo:

Facendo seguito ad alcuni quesiti emersi nelle ultime settimane circa l’obbligatorietà di aggiornare, in sede di Verificazione Periodica del Registratore Telematico, il FW della macchina all’ultima versione rilasciata dal produttore per quel modello, ricordiamo che questo deve comprendere la funzionalità della c.d. “lotteria istantanea”.



Come già affermato nella nota di Comufficio n. 65/2023, l’Agenzia delle Entrate, attraverso una PEC inviata all’Associazione, ha ricordato come:


  • il mancato rispetto di tale indicazione comporta il venire meno del requisito di “integrità professionale” del tecnico;

  • costituisce il presupposto per l’applicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate del provvedimento di sospensione o di revoca dell’abilitazione a suo tempo concessa al Laboratorio e al tecnico.


Ricordiamo che nell’allegato (versione 6/10/2023) “DESCRIZIONE DELLE PROVE MINIME” al punto 2.3 si richiede di verificare la presenza dell’ultima versione del Firmware RT per lo specifico modello.


Inoltre il punto 2.6.2, del medesimo documento, richiede che, se il software installato sul RT supporta la gestione della Lotteria degli Scontrini (differita e istantanea), è necessario:

  • 1.verificare la stampa del Codice Bidimensionale (lotteria istantanea);

  • 2.verificare la stampa del Codice Lotteria (lotteria differita), controllando la funzionalità del lettore di barcode (se presente) e la possibilità di inserimento manuale del Codice Lotteria.



La piattaforma di monitoraggio Sma.RT e il suo ecosistema modulare

La piattaforma Sma.RT (Sistema Monitoraggio Automatico Registratori Telematici) è un valido supporto per la gestione funzionale e finanziaria dei parchi di registratori telematici di solito in carico alle catene di vendita che hanno la necessità di tenere sotto controllo le due principali funzioni delegate a questi strumenti.


Monitoraggio Operativo

La piattaforma monitora costantemente lo stato della funzionalità operativa dei registratori telematici presenti sulla rete di vendita del cliente. Avvisa su possibili malfunzionamenti operativi dei dispositivi, il tutto accessibile attraverso una dashboard intuitiva che segnala, attraverso una segnaletica semaforica, possibili malfunzionamenti o la piena funzionalità dei registratori telematici distribuiti sulla rete di vendita, siano essi Printer fiscali o Server fiscali telematici.


Monitoraggio Finanziario

La piattaforma verifica che le transazioni eseguite tra il registratore telematico e il cassetto fiscale presso l’Agenzia delle Entrate siano state eseguite con successo e correttamente registrate presso il proprio cassetto fiscale e che l’Agenzia abbi ritrasmesso che l’operazione sia andata a buon fine. Anche in questo caso, attraverso l’interfaccia di console della piattaforma è possibile eseguire la verifica di quali e quante operazioni siano andate a buon fine o se sono state riscontrate delle anomalie.


Supporto Amministrativo

La Piattaforma consente, tramite opportuno interfacciamento, di incrociare le risultanze dello scontrinato e delle chiusure giornaliere con i dati presenti all’interno del proprio ERP amministrativo, permettendo una riconciliazione tra gli importi, per poter riscontrare eventuali discordanze e poter eseguire i riallineamenti e sanare eventuali discrepanze.


Contattaci per una demo Di Sma.RT



30 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page